DNA e Dieta

La prevenzione è oggi ormai prioritaria rispetto all’intervento terapeutico che viene applicato quando una determinata patologia è in atto. Molte sono le condizioni legate alla nostra alimentazione che incide profondamente sullo stato di benessere e salute individuale.

 

Donna coi pom


Le metodiche impiegate per l’individuazione di tutte queste condizioni legate al mondo dell’alimentazione sono oggi numerose, la più recente è senza dubbio la nutrigenetica che studia la variabilità di risposta individuale all’alimento o al costituente in esso contenuto, legate alle caratteristiche genetiche contenute nel nostro DNA.

 

Panci dna


Il DNA di ognuno di noi e le informazioni in esso contenute si traducono nella risposta ad una serie di reazioni biochimiche che avvengono nel nostro organismo in base all’introduzione delle sostanze contenute nei singoli alimenti.

La conoscenza del profilo genetico permette di identificare gli alimenti più affini alla nostra predisposizione individuale, il cui l’introito giornaliero dovrà decisamente aumentare, e quelli meno idonei o meno tollerati che verranno ridotti o eliminati per prevenire determinate condizioni verso cui si è “geneticamente predisposti”.

In questo modo riusciremo ad eliminare quegli alimenti che favoriscono il nostro stato infiammatorio contribuendo ad aumentare il nostro stato di “malessere” e privilegiare quei nutrienti che al contrario risultano ad azione antiinfiammatoria e disintossicante secondo il profilo genetico individuale. Per individuare esattamente questo profilo sono stati scelti i più importanti polimorfismi correlati all’alimentazione. Tutti hanno un’ampia validazione scientifica come risulta dai numerosi lavori pubblicati e indicizzati.

In caso di positività a uno o più polimorfismi, tra quelli analizzati, si possono associare alimenti fortemente sconsigliati in quanto contribuirebbero ad ampliare l’effetto del polimorfismo stesso.

Nello stesso modo si possono associare alimenti fortemente consigliati che ne contrastano l’azione.

 

Polim