Consigli Nutrizionali Sindrome Metabolica

CONSIGLI NUTRIZIONALI   L’approccio per migliorare le condizioni negative indotte dalla sindrome metabolica si basa sul cambio delle scorrette abitudini fin troppo spesso presenti nella nostra quotidianità. Innanzitutto l’attività fisica deve essere inserita nella nostra routine, si badi bene che per attività fisica si intende si lo sport ma anche una camminata di 50-60 minuti…

Dettagli

Candidosi

CANDIDOSI     La Candidosi è un’infezione da funghi del genere Candida, di cui Candida Albicans è il più comune. La candidosi comprende le infezioni che vanno da un livello superficiale, come ad esempio il mughetto orale e le vaginiti, a quelle sistemiche che possono portare a complicanze. Le infezioni da candida di quest’ultima categoria…

Dettagli

Sindrome metabolica

SINDROME METABOLICA   La sindrome metabolica è definita come l’associazione di alterazioni metaboliche ed ematiche che correla con un aumento del rischio di patologie cardiovascolari e dello sviluppo di diabete. Normalmente nelle persone con sindrome metabolica si risconta: Ipertensione arteriosa, valori di pressione superiori a 140/90 mmHg; Ipertrigliceridemia, livelli di trigliceridi elevati, superiori a 150…

Dettagli

Ipertensione arteriosa

IPERTENSIONE ARTERIOSA L’ipertensione è una della malattie più frequenti nel mondo industrializzato e rappresenta uno dei maggiori e più frequenti fattori di rischio cardiovascolare. In Italia si stima che ne soffrano circa il 15-20% della popolazione adulta. In molti studi è stato associato un aumento del peso con la comparsa di ipertensione arteriosa, in particolare se l’aumento…

Dettagli

Dieta e Alimentazione Coumadin

Consigli nutrizionali in pazienti in terapia anticoagulante Pazienti a rischio tromboembolico vengono trattati con una terapia anticoagulante orale. Questi farmaci o antagonisti della vitamina K, interferiscono con l’azione di questa vitamina determinando l’alterazione di alcune proteine della coagulazione ( fattori VII, IX, X e protrombina). Questa interazione porta al rallentamento o al blocco del processo…

Dettagli

Consigli Generali

  CONSIGLI GENERALI   Condimenti Utilizzare la quantità di grassi prevista dalla dieta misurandola attentamente. Usare preferibilmente olio: di oliva extra vergine, oppure di semi di mais, girasole, vinacciolo, soja. Usare invece a volontà: salsa di pomodoro, pelati, sughi di verdure, cipolla, aglio, sedano, prezzemolo e tutte le erbe aromatiche, spezie, senape, sott’aceti, aceto, limone,…

Dettagli

In Breve… Ritenzione Idrica e Cellulite…

IN BREVE…   Per combattere la ritenzione idrica e la cellulite bisogna avere uno stile di vita sano ed un’alimentazione equilibrata. Riportiamo di seguito alcuni consigli importanti da seguire:   Perdere peso (se in sovrappeso);   Fare attività fisica moderata, 30-40 minuti di camminata al giorno per almeno 4-5 volte la settimana;   Mangiare frutta…

Dettagli

Cellulite

CELLULITE Una conseguenza della ritenzione idrica sul tessuto adiposo di glutei e cosce è lo sviluppo di una patologia del pannicolo sottocutaneo, definita pannicolopatia – edema – fibro – sclerotica o più comunemente cellulite che può evolvere col passare del tempo dando danni estetici come la formazione della pelle a buccia d’arancia. La stragrande maggioranza…

Dettagli

Ritenzione Idrica

RITENZIONE IDRICA   La ritenzione idrica è un disturbo molto diffuso che colpisce prevalentemente le donne, circa il 30% della popolazione italiana femminile. Spesso la ritenzione idrica viene erroneamente incriminata dalle donne come la causa del loro aumento di peso, in realtà, tranne che in gravi condizioni patologiche, questo fenomeno non porta ad un aumento…

Dettagli